Grazie, ANCeSCAO!

L’ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti)
è una associazione democratica, apartitica che agisce in totale autonomia,
non pone alcuna discriminazione di carattere politico, religioso, sociale, di razza,
di colore o nazionalità d’origine, senza finalità di lucro.
(Statuto, art. 4)

https://ernestodematteis.files.wordpress.com/2016/10/ancescao-nuovo-logo.jpg?w=560Mercoledì 26 Ottobre si apriranno i lavori che per 3 giorni vedranno un migliaio di italiani impegnati nell’Assemblea Nazionale triennale ordinaria che dovrà scegliere il nuovo esecutivo di direzione con il suo presidente, i consiglieri nazionali e tutto il cucuzzaro utile a portare avanti questa meravigliosa associazione di cui io, umilmente, faccio parte.

L’occasione è importante, per me, perchè arriva alla fine di due trienni pieni di emozionanti incontri, scambi, parole, sorrisi ed arricchimenti donatimi dai miei colleghi consiglieri nazionali, dall’esecutivo di Presidenza e dai 2 presidenti che ho avuto l’onore di conoscere personalmente e per i quali ho donato, da volontario, il mio umile contributo.http://www.ancescao.it/notizie/incontro_con_papa_francesco/819Lamberto era una persona simpatica, con un viso dolce e dai modi “antichi”, garbati e premurosi, e quando ad un certo punto è dovuto andare dall’altra parte (dove ricordo a tutti di sicuro si sta benissimo perchè non è MAI tornato nessuno a lamentarsene…) ci siamo resi conto di quale immensa fortuna ha goduto la nostra esistenza nell’averlo incontrato ed averlo avuto come Presidente.esarmo-pres-ancescaoEsarmo, il subentrato, è un treno in corsa, e come questo è utile ed accogliente, sa essere lento e velocissimo allo stesso tempo, classico e proiettato nel futuro.
Con quell’accento modenese, poi…edm_1795Dicevo che, per me, è un’occasione importante: rappresentare 400.000 soci, quasi 1400 centri sociali sparsi in tutto lo stivale, dopo i festeggiamenti del primo quarto di secolo, è motivo di orgoglio e riesce a dare un senso alla mia umile esistenza, votata sempre più al concetto di servizio e di umile utilità.edm_1854tgIl testimone tra fondatori e prosecutori è stato già scambiato: tocca a noi, ora.edm_9243E mi piace ripetermelo all’infinito, ricordando il mio primo Presidente, l’Amico Mauro, e l’attuale Sante, perchè non bisogna mai dimenticare che, senza l’altro, non saremmo nulla.edm_9313…ed in questo tripudio di tricolori, mi piace spiegare, a chi me lo chiede, che cos’è l’ANCeSCAO: è un insieme di persone che cerca di essere utile, che serve il proprio simile perchè ci crede, e non perchè lo deve fare.
Un paese che ha bisogno di 4 milioni di volontari per poter essere “sociale” non è un Bel Paese, ma solo un paese egoista che fa quel che deve ed a volte nemmeno quello.
Un bel paese è quello dove tutto va come dovrebbe senza che qualcuno debba sopperire alle mancanze di qualcun altro, e , soprattutto, dove quel qualcuno è gratificato per quello che fa.

Basterebbe anche solo un sorriso.

Anzi no: basterebbe anche solo un Grazie.

Quello che io ripeterò per 3 giorni a San Marino.

Grazie, ANCeSCAO…

Annunci

2 thoughts on “Grazie, ANCeSCAO!

  1. Un grande GRAZIE a te Ernesto, ma un grazie fra chi c’è e ci deve essere ancora, sapessi quanto dobbiamo ancora….con o senza i grazie. Tu e noi tutti possiamo fare molto, non si da mai abbastanza….ciao. CB.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...