Ecco le mie #100CoseDaFarePrimaDiMorire

#100CoseDaFarePrimaDiMorire.

La riflessione sorge spontanea: così poche?

Raccolgo l’invito/provocazione lanciata in rete da Amici, Monica Nardella di Turista di mestiere (http://www.turistadimestiere.com) e Lucia Parpaglioni de I viaggi dei Mesupi (http://www.viaggideimesupi.com) per cercare di rispondere a mia volta.

Sicuramente non è una classifica, anche perchè quando ho cominciato a metterle giù, mi sono accorto che per fortuna tante le ho già fatte, per cui…

Sarà un elenco emotivo, legato al momento, che chissà quante mila altre ci starebbero…

001) Avere un figlio (Sì, lo so che sono in ritardo…).

002) Educare (figli, Amici, sconosciuti).

003) Raccontare ciò che ho imparato/visto.

004) Essere ancor più umile.

005) Conoscere: studiando, ascoltando, leggendo.

006) Amare: mia moglie, i nostri figli, la famiglia, gli Amici, il prossimo, l’Universo.

007) Continuare a servire il prossimo e l’Universo intero.

008) Tenere aperta la Gianoteca e incentivare la gente a venire a vivere a Giano dell’Umbria.Biglietto Gianoteca web

009) Ascoltare la Natura: dal mio corpo a quello che mi sta intorno.

010) Visitare l’Islanda per ascoltarne i silenzi.

011) Tornare in Ukraina, augurandole finalmente un po’ di pace.EDM_8440

012) Andare a trovare i miei genitori (non li vedo da quando ho aperto la Gianoteca, aprile 2011…)

013) Andare a trovare mio zio Ernesto e la sua meravigliosa famiglia.

014) Portare nella mia Torino mia moglie e fargliela conoscere.

015) Portare mia moglie a farle vedere dove sono nato e dove giocavo nei miei primi 7 anni, a Brindisi.

016) Andare a far visita al mio Imperatore, Federico II di Hohenstaufen, a Palermo.Federico II

017) Imparare a suonare il pianoforte.

018) Camminare in silenzio nel centro storico di Matera.

019) Passare un’altra notte a camminare per Venezia in settembre, dopo la pioggia.

020) Mangiare la fritta da Romanelli a Brindisi.

021) Ascoltare al proprio matrimonio Hide and Seek suonata al pianoforte da Howard Jones.

022) Incontrare a Giza Cheope, nella valle delle Regine Nefertari e cercare in Egitto Imhotep.

023) Ammirare la fioritura dei ciliegi di giorno e di notte (Hanami e Yozakura) in Giappone.

024) Ascoltare uno dei mitici concerti in mezzo alla natura in Islanda dei Sigur Ros.

025) Ri-vedere una eclisse totale di sole con mia moglie e farle capire perchè non c’è cosa più bella.eclisse totale sole Gmunden 11-VIII-1999

026) Scrivere un post su Paestum e cercare di farne conoscere le meraviglie prima che…

027) Portare mia moglie a Castel del Monte sulle tracce di Federico II.EDM_1531 web

028) Ascoltare i Madredeus alla casa del Fado a Lisboa.

029) Scrivere del mio credo.

030) Andare a trovare Francesco ad Assisi (lo faccio spesso, ma è sempre come la prima volta, non basta mai…)

031) Visitare ammirare e cercare di capire la grande muraglia, in Cina.

032) Percorrere il ponte che collega Danimarca e Svezia in auto, con mia moglie.

033) Divulgare il pensiero socratico.

034) Perdermi nella sede della Wiener Sezession a Wien.

035) Ascoltare Mozart durante il festival mozartiano a Salzburg.

036) Camminare lungo il vallo di Adriano ed ammirare le vestigia dei nostri progenitori.

037) Cercare di capire i Moai a Rapa Nui, osservandoli.

038) Salire a Machu Picchu in Perù e ascoltarne la forza.

039) Guidare sulle strade solcate da Molder e Scully a Vancouver in Canada.

040) Fare una retrospettiva su Totò, perchè non ci si dimentichi di quanto fosse grande.Totò Miseria nascosta 18x24

041) Entrare in Sant’Ivo alla Sapienza, a Roma: Borromini mi aspetta…

042) Ascoltare un concerto dal vivo di James Taylor.

043) Ascoltare un concerto dal vivo di Bjork.

044) Visitare Salina e perdermi nei luoghi de Il Postino cercandoci Massimo che vi ci è nascosto.Massimo  e Pino

045) Incontrare un mito vivente, Anna Marchesini.

046) Ascoltare un concerto dal vivo di Gianna Nannini

047) Ascoltare un concerto dal vivo di Nada.

048) Visitare strabiliandomi la nuova Sagrada Familia a Barcelona.

049) Guidare una vettura di Formula 1: la Ferrari di Gilles Villeneuve, possibilmente…

050) Scambiare 2 parole con Roberto Benigni.

051) Scambiare 2 parole con Nicoletta Braschi (in quanto moglie di Roberto Benigni).

052) Restaurare e riaprire la Chiesa di San Michele Arcangelo a Giano dell’Umbria.La Cura e Castello VS

053) Comprare casa a Giano dell’Umbria.

054) Imparare a leggere e scrivere in cirillico.

055) Visitare il museo Ansel Adams nel parco nazionale di Yosemite, in USA.

056) Tornare ad Ostia Antica ed ascoltarne il canto…

057) Visitare Hierapolis/Pamukkale, in Turchia.

058) Prendere la metropolitana a Torino (sono andato via che era appena aperta…)

059) Ammirare i Bronzi di Riace.

060) Tornare a Villafranca-Villefranche-sur-mer, in Francia.

061) Portare a Santa Maria di Leuca mia moglie e farle vedere dove i 2 mari s’incrociano.

062) Vedere una rappresentazione di teatro classico nel teatro di Ostia Antica.

063) Tornare a Lucca e far conoscere le mie amiche di Sant’Anna a mia moglie.

064) Andare a Pistoia per conoscere de visu quel mito di Armando Alibrandi!

065) Ascoltare suonare l’Amico Andrea Petroni.

066) Conoscere il frutto dell’Amore di Elisa&Luca, manina/Sebi.sebi-carta-identità

067) Visitare i castelli dell’ovest dell’Ukraina.

068) Tornare a Dresda.

069) Tornare a Darmstadt.

070) Tornare e piangere ad Heidelberg.heidelberg

071) Andare a Delft e camminare nei luoghi di Jan Vermeer.

072) Andare a Vinci, al museo leonardiano sperando di uscirne vivo.

073) Tornare a Sansepolcro a ringraziare Piero.

074) Far conoscere fra’ Giordano da Giano scrivendone un racconto/romanzo/boh!

075) Far conoscere mia moglie ai miei genitori.

076) Guardare Big Eyes di Tim Burton.

077) Andare nei luoghi de Il signore degli anelli in Nuova Zelanda.

078) Andare a cercare Alessandro a Pella, in Grecia.

079) Perdermi tra le vie di Lucera sperando di incrociare uno sguardo saraceno.

080) Fare un tour dei castelli federiciani della Puglia.

081) Andare a trovare Andrea Bicini in Thailandia. Per lui, mica per altro…

082) Andare a Llhasa a respirare Buddha.

083) Visitare la Sardegna (mi manca…)

084) Passare delle ore in piazza Carignano a Torino di notte ad ammirare l’opera di Guarino Guarini.

085) Laurearmi nel salone monumentale del Castello del Valentino di Torino, la mia Università.Castello del Valentino

086) Portare mia moglie a Sabbioneta e raccontarle cosa ne so.

087) Portare mia moglie a Mantova e raccontarle cosa ne so.

088) Visitare gli studi di Radio DeeJay a Milano.

089) Bere un altro bicchiere di moscato fermo durante la rievocazione dell’Assedio di Canelli.

090) Andare al 31 di via Campaigne Premiere a Parigi a salutare Amedeo.

091) Fare un viaggio su di un battello postale (tipo Hurtigruten) nel mare del nord.

092) Ascoltare dal vivo un altro concerto di David Bowie.

093) Pranzare al Buongustaio, il ristorante del mio testimone di nozze a San Terenziano di Gualdo Cattaneo.

094) Visitare la Gola del Bottaccione nei pressi di Gubbio.

095) Portare mia moglie nella foresta fossile di Dunarobba, ad Avigliano Umbro.

096) Mangiare ancora le prelibatezze dei mastri caseari di Gioia del Colle.

097) Rivedere L’Aquila risorgere dopo il terremoto.L'Aquila, 07/04/2009

098) Tornare nei luoghi del terremoto dell’Irpinia del 1980 (Pesco Pagano).

099) Togliere gli orribili ripetitori radio/tv sul monte Martano.

100) Non morire.

Pace e bene…

11 thoughts on “Ecco le mie #100CoseDaFarePrimaDiMorire

    • Ciao Vale!
      Sono stato solo a Cagliari per lavoro, e la vostra/nostra isola mi manca proprio…
      Mi piacerebbe davvero un giorno venire a vederla e poterla raccontare.
      Ho un debito con Sa reina e con l’Hortu Mannu nell’iglesiente.
      Vedrai che prima o poi ce la faccio…
      Sii felice!

      Mi piace

Rispondi

